Breaking News
Home » Area Docenti » PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

Anche nel corrente anno scolastico si è rinnovata l’esperienza dei  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola-Lavoro, che ha visto coinvolti  l’Istituto Comprensivo “Pascoli- Forgione” e il Liceo Statale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo. La convenzione stipulata tra i Dirigenti dei due Istituti, Dott.ssa Maria Fiore e prof. Antonio Tosco, ha consentito di attivare un percorso progettuale altamente formativo per i soggetti coinvolti. Una delle finalità principali dei PCTO, infatti,  è fare acquisire agli studenti le cosiddette competenze trasversali, cioè qualità applicabili a diversi contesti. Tra queste si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in gruppo.

Le attività progettuali  hanno  interessato le classi III A e IV A del Liceo delle Scienze Umane, i cui alunni hanno svolto i moduli di apprendimento pratico presso le sezioni di Scuola dell’Infanzia di via Curtatone e di via Palestro nonché presso le classi della Scuola Primaria “Forgione”. Il percorso di formazione, iniziato il 3 febbraio, si è concluso il 10 febbraio per la IV A e il 20 febbraio per la III A,  per un totale rispettivamente di 20 e 40 ore, durante le quali si sono poste le basi per uno scambio di esperienze, crescita reciproca e arricchimento non solo formativo, ma soprattutto umano ed emotivo.

Controlla anche

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA INTERNA

Cliccando sul link sottostante è possibile scaricare o visualizzare la circolare relativa all’aggiornamento delle graduatorie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi