Apricena ospita il XXII Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d’Italia: protagonisti anche i ragazzi dell’I.C. Pascoli-Forgione
Dal 20 al 24 maggio 2025 si è svolto ad Apricena il XXII Convegno Nazionale dei Minisindaci e Mini Presidenti dei Parchi d’Italia, un evento atteso che riunisce giovani rappresentanti da tutta la nazione sotto il segno dell’educazione civica, ambientale e della cittadinanza attiva. A organizzare l’evento è l’I.C. “Torelli-Fioritti” di Apricena, promotore di una cinque giorni ricca di esperienze educative e culturali nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, un evento speciale all’insegna della cittadinanza attiva, dell’ambiente e della legalità: tra escursioni, incontri istituzionali, laboratori e momenti di festa, i nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza educativa e formativa indimenticabile! A rappresentare con orgoglio l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione” a questo importante appuntamento formativo, il Minisindaco Nicola Ritrovato e i suoi Miniconsiglieri, guidati dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Fiore, e accompagnati dalle insegnanti referenti Antonietta De Mita e Maria Rachele Urbano. La loro partecipazione testimonia l’impegno dell’istituto nella promozione dei valori della legalità, della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale, in piena sintonia con le finalità del progetto “Coloriamo il nostro futuro”.
Un’occasione unica di crescita e confronto tra giovani di tutta Italia, resa possibile grazie alla collaborazione tra scuole, enti locali e il Parco Nazionale del Gargano.