L’ I.C. Pascoli- Forgione celebra la vita: una festa dedicata agli alberi
Un tripudio di colori, di voci e di creatività ha invaso i corridoi dell’Istituto Comprensivo statale Pascoli-Forgione. Le classi prime della scuola secondaria di primo grado, con entusiasmo e passione, hanno celebrato il 21 Novembre la Festa dell’Albero, dando vita ad una mattinata all’insegna della natura e della sostenibilità.
Armati di pennelli, colori e tanta fantasia, gli studenti hanno realizzato splendidi cartelloni, ognuno dei quali raccontava l’importanza degli alberi per il nostro pianeta. Dalle foreste pluviali alle piccole piante da appartamento, nessun albero è stato dimenticato.
Non solo immagini, ma anche parole. I ragazzi hanno composto poesie toccanti, che hanno emozionato insegnanti e compagni. Versi che esaltano la bellezza degli alberi, il loro ruolo fondamentale per l’ambiente e l’importanza di proteggerli.
La festa si è conclusa con un momento di condivisione e di canto, unendo le voci di tutti i ragazzi in un unico coro. L’entusiasmo era palpabile e ha contagiato anche la dirigente scolastica Dott.ssa Maria Fiore, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste per sensibilizzare i giovani alla tutela dell’ambiente.
“Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi – ha dichiarato la dirigente –. Hanno dimostrato grande sensibilità e creatività, e hanno capito l’importanza degli alberi non solo per il nostro pianeta, ma anche per la nostra stessa vita”.
Questa giornata ha rappresentato un’occasione unica per far riflettere i ragazzi sul loro ruolo di custodi del futuro e per sensibilizzarli all’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Un messaggio che, siamo certi, rimarrà nel cuore di ognuno di loro.