Breaking News
Home » Area Docenti » RIPRENDONO I LAVORI DI “ORIENTA IN PROGRESS”

RIPRENDONO I LAVORI DI “ORIENTA IN PROGRESS”

immagine 2 IMMAGINE

Il punto focale del percorso evolutivo è la costruzione dell’identità.
La costruzione dell’identità prevede il superamento di numerosi compiti di sviluppo che possono essere sintetizzati in tre grandi settori: sviluppo corporeo, cognitivo e sociale.
Tali competenze possono essere sintetizzate in obiettivi operativi articolati negli ultimi due anni della Scuola Secondaria di primo grado, allo scopo di incrementare le capacità dei ragazzi di poter influire positivamente sul risultato del loro percorso orientativo.
Affinché i ragazzi possano essere in grado di scegliere e di decidere della propria vita in modo produttivo e consapevole, è necessario che la conoscenza di sé sia integrata dai dati relativi alla realtà circostante.
L’Orientamento deve accompagnare il ragazzo in un percorso volto a far emergere l’immagine che questi si è costruito di sé e della realtà e di spingerlo al confronto con i dati provenienti dall’esterno, per ampliare le sue conoscenze e migliorare le sue capacità.
Il percorso di Orientamento, lungo tutto il corso della vita (Long Life Learning), è riconosciuto come diritto permanente della persona e non solo come strumento per la gestione della transazione scuola – formazione – lavoro, ma assume un valore che garantisce lo sviluppo ed il sostegno, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.
L’I. C. “Pascoli Forgione” riprende i lavori della seconda annualità relativa al progetto biennale “Orienta in Progress” (con il sostegno di Fondazione con il Sud) in rete con quattro Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado e due Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado del territorio (quattro i comuni coinvolti: San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Rodi Garganico e Ischitella). Il progetto intende sperimentare un modello innovativo di contrasto dell’abbandono, la dispersione e l’insuccesso scolastico attraverso attività avviate a scuola per poi proseguire al suo esterno. Un simile progetto ha coinvolto (e coinvolgerà) alunni, docenti e famiglie, con la partecipazione di esperti esterni ed operatori sociali, che hanno attivato laboratori extrascolastici. Si è avvalso per tanto della collaborazione di Enti esterni, quali Euroform Lavoro (ente di formazione); Coop. Cantieri di innovazione sociale (responsabile attività e bilancio delle Competenze); A.r.c.i. Pablo Neruda (responsabile attività educative e laboratoriali); Arciragazzi Foggia (responsabile attività di comunicazione); Coop. Bel Lombroso (responsabile attività alternanza scuola lavoro).
Il PRIMO OTTOBRE i nostri alunni delle Classi Terze riprenderanno le attività, già iniziate il precedente anno scolastico, che prevedono azioni di Orientamento psico-attitudinale; azioni di rinforzo motivazionale attraverso uno Sportello operativo nelle Scuole in affiancamento ai docenti, che si avvarrà della metodologia della Peer education; attività extrascolastiche di tipo laboratoriale nei Laboratori Urbani ArteFacendo.
Partirà inoltre un Percorso Docenti, che prevede azioni di formazione congiunta tra gli insegnanti e formatori provenienti dall’Istruzione e Formazione professionale e gli educatori/operatori sociali del privato sociale che lavorano con i giovani, per ri-allineare professionalità e culture, oggi distanti, in funzione delle nuove metodologie didattiche necessarie in questi percorsi integrati. Tale formazione consentirà, con reciproco vantaggio, un proficuo scambio delle esperienze consolidate nei tre sistemi (Scuola, IeFP, Terzo Settore).
A questo si affiancherà anche un Percorso Genitori, per il miglioramento della consapevolezza e delle competenze in ordine alle responsabilità genitoriali del gruppo target da un lato a il miglioramento dei rapporti inter-generazionali Genitori-figli dall’altro. Nel corso di tali attività si intende costituire dei gruppi di auto-mutuo aiuto tra le famiglie.

BUON LAVORO A TUTTI.

 

Controlla anche

USCITA ANTICIPATA PER ASSEMBLEA SINDACALE DEL 03/05/2024

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/ scaricare la circolare N.189 relativa all’ USCITA ANTICIPATA …

Lascia un commento