Breaking News
Home » Area Docenti » PROGETTO “MATRICOLE”

PROGETTO “MATRICOLE”

Progetto “Matricole”

(Continuità: Infanzia – Primaria – Secondaria di 1°grado)

a.s. 2019/2020

Martedì 28 gennaio 2020 si è concluso presso l’I.C. “Pascoli Forgione” il Progetto “Matricole” nell’ambito della Continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.

Il progetto ha proposto una serie di attività e di incontri tra i diversi ordini di scuola, per favorire un passaggio sereno agli alunni e costruire una sorta di identità di Istituto che induca sempre più alunni e docenti all’idea di appartenenza ad un’unica comunità scolastica.

A partire dal mese di dicembre e fino alla fine di gennaio sono stati organizzati vari laboratori che hanno visto il coinvolgimento dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e gli allievi delle classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado.

Le attività sono state varie, abbracciando i vari ambiti disciplinari, da quello linguistico a quello logico-matematico, da quello artistico a quello tecnologico/digitale anche attraverso momenti di conversazione e di attività ludiche, che hanno consentito il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati dal percorso didattico.

Gli alunni dell’Infanzia e della Primaria hanno potuto conoscere spazi e docenti, anticipando alcune esperienze in un clima sereno di reciproca condivisione e collaborazione. La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, che costruiscano un ponte reale tra i diversi ordini di scuola per agevolare gli alunni nel passaggio, è stata la motivazione più forte che ha spinto i docenti ad impegnarsi nelle diverse attività.

In fase di resoconto finale si può tracciare senz’altro un bilancio positivo grazie alla fattiva e costruttiva cooperazione tra tutti i docenti dei plessi coinvolti e all’interesse e alla partecipazione degli alunni. Il lavoro svolto rappresenta nel suo complesso, un importante esempio di come sia possibile attuare una continuità proficua e soddisfacente.

Questo il video delle attività svolte:

Controlla anche

Convocazione CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze)

Si comunica che giorno 20 febbraio 2020 alle ore 9.20 è convocato il CCRR dell’I.C.” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi