Breaking News
Home » Area Docenti » PROGETTO “GENERAZIONI CONNESSE”

PROGETTO “GENERAZIONI CONNESSE”

LOGO_Gc_RGB_LowR

Il Progetto Generazioni Connesse – SIC, coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete, intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta, ad ogni Scuola partecipante al processo, di:

  • riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;
  • usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione), da svolgersi nei primi mesi nell’a.s. 2015/2016.
  • dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
    L’insieme degli strumenti proposti per la realizzazione del percorso vanno intesi, dunque, come una cassetta degli attrezzi, utili all’individuazione e alla soddisfazione dei bisogni che verranno messi a fuoco.

L’I.C. “Pascoli Forgione” ha aderito al progetto creando un proprio profilo sul sito www.genarazioniconnesse.it, ha presentato il proprio Piano d’Azione e si è impegnato a seguire l’intero percorso necessario per l’inclusione dell’Istituto in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali.
A tal proposito ha inoltre aderito al Concorso di scrittura creativa, arti visive e multimediali “Scelgo io!” realizzato dall’Associazione Cuore e Parole Onlus. Il progetto, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado è finalizzato a sensibilizzare gli studenti ad una relazionalità digitale consapevole e ad un utilizzo più responsabile delle tecnologie, rendendoli al contempo protagonisti della loro formazione e di quella dei loro pari, attraverso l’utilizzo della creatività.

Controlla anche

BUONA PASQUA DI GIOIA E SERENITÀ.

Lascia un commento