Breaking News
Home » Area Docenti » Progetto di prevenzione su bullismo e cyberbullismo

Progetto di prevenzione su bullismo e cyberbullismo

Ai docenti delle Classi Terze della Scuola Secondaria
Agli alunni
All’albo online – sito web

Da Mercoledì 2 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo parte un progetto di prevenzione, promosso dal Consultorio Familiare dell’Asl di San Giovanni Rotondo sul “Bullismo e Cyberbullismo“, rivolto alle Classi Terze della Scuola Secondaria.

Gli incontri hanno come obiettivo principe la diffusione e la promozione di comportamenti assertivi, spiegando in modo semplice i concetti di bullismo e cyberbullismo, evitando contenuti moralistici o di semplice denuncia, come spesso si sente dire in convegni non specialistici o sui social, attivando negli studenti la capacità critica, invitandoli ad abbracciare i concetti di diversità e di conflittualità, intesi come momenti di crescita reciproca e non di violenza o costrizione psicologica al proprio modo di intendere la vita.
I termini bullismo e cyberbullismo delineano infatti situazioni di costrizione e violenza fisica e psicologica attuati reiteratamente da singoli o da gruppi su altri singoli o su gruppi, purtroppo oggi anche sui social network, con l’intento di creare “Superiorità” psicologica sulle” vittime” predestinate. Si sviluppa spesso in adolescenza, in aree carenti di adulti significativi o di riferimento, dove non esiste più l’autorevolezza degli stessi adulti. Ed è come se l’adulto perdesse di fiducia negli adolescenti ed in se stesso rispetto alla capacità di fronteggiare tali situazioni scolastiche ed extra scolastiche e/o familiari dove possono attecchire tali comportamenti, che danno luogo ad una sottocultura di violenza.

Gli incontri della durata di 90 minuti saranno condotti da:

  • Dr B. Fiorentino, Psicologo del Consultorio Familiare di San Giovanni Rotondo e psicoterapeuta di gruppo;
  • Dott.ssa Maria Pia Cusenza, Psicologa psicoterapeuta sistemica, libera professionista;
  • Dott.ssa Maria Elena Mischitelli, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale;
  • Dott.ssa Angela Cascavilla, Assistente sociale del Consultorio Familiare dell’Asl di San Giovanni Rotondo.

Controlla anche

USCITA ANTICIPATA PER ASSEMBLEA SINDACALE DEL 11/04/2024

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/ scaricare la circolare N.176 relativa all’ USCITA ANTICIPATA …

Lascia un commento