Breaking News
Home » Area Docenti » Leggiamo insieme

Leggiamo insieme

I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.

Il maggio dei libri è la campagna nazionale di promozione della lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

L’insegnante Turi Celestina, della scuola primaria “F. Forgione”, promotrice del progetto lettura “Un libro per amico”,  ha pensato bene di iscrivere a questa iniziativa nazionale il progetto ottenendo la validazione dello stesso.

 Il progetto “Un libro per amico” nasce  dalla considerazione che la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento. Lo stesso, si prefigge l’opera di connotare la lettura come obietto più ampio per la formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale, inserendola in attività di teatro-musica e laboratoriali.

In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago.

Protagonisti di questo piacevole percorso di lettura e drammatizzazione sono stati tutti gli alunni delle classi 2^ e 4^ C; i temi portanti sono : il senso di responsabilità, la sete di conoscenza, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno ma soprattutto l’amicizia … Il libro diventa  nostro amico … e nostri amici sono diventati il burattino Pinocchio, per i più piccoli, e il Piccolo Principe, per gli alunni della classe quarta.

Il percorso terminerà con le rappresentazioni :

 “ Pinocchio burattino “  il 30 maggio ore 17.00, Atrio Pascoli- Forgione

 “Il viaggio del piccolo principe” 17 maggio ore 17.00 Atrio  Pascoli-Forgione

Insegnante Turi Celestina

locandina entrambi (1)

Controlla anche

PROGETTO “INTEGR’AZIONI: ATTIVITÀ DI INCLUSIONE NEL POST COVID”

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo, dott.ssa Maria FIORE, è lieto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi