Breaking News
Home » Area Docenti » INDAGINE TIMSS 2019

INDAGINE TIMSS 2019

Indagine TIMSS 2019. L’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione selezionato per partecipare all’indagine internazionale.

Per l’anno scolastico 2018/2019, l’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione è stato “selezionato” per partecipare allo Studio Principale dell’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment), che si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e aprile 2019.

L’indagine TIMSS ha cadenza periodica (si svolge ogni 4 anni) e permette la valutazione di due ambiti – la matematica e le scienze – fondamentali nel curriculum degli studenti di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado.

Le classi interessate dall’indagine TIMSS 2019 nel nostro istituto saranno:

  • una classe IV della scuola primaria
  • una classe III della scuola secondaria di primo grado.

L’indagine TIMSS consiste in:

  • una prova cognitiva di matematica e scienze “computerizzata”
  • un questionario studenti in formato cartaceo;
  • il questionario online per i docenti di matematica e scienze interessati;
  • il questionario online per il dirigente scolastico;
  • un questionario cartaceo di contesto per genitori degli studenti delle classi campionate;

Ai sensi del D.Lgs. n°62 del 20017, “Le scuole partecipano alle rilevazioni nazionali e internazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e della qualità del proprio servizio“.


La rilevazione TIMSS 2019 ha due obiettivi:

  1. Valutare le competenze di matematica e scienze, unitamente agli atteggiamenti, opinioni e commenti degli studenti nell’approcciarsi alle due discipline;
  2. Ottenere informazioni su fattori di contesto, a livello degli studenti, delle scuole e del sistema scolastico che possono essere legati alla performance dei ragazzi in Matematica e Scienze
  3. Il ruolo dell’istituto sarà quello di garantire la partecipazione degli alunni delle classi campionate. Gli studenti delle classi campionate saranno impegnati una mattina per la prova e, parallelamente, nella compilazione del questionario cartaceo.
  4. Successivamente, un questionario online sarà compilato anche dai docenti di matematica e scienze delle classi campione.

Pubblichiamo la lettera del Presidente dell’INVALSI al Dirigente scolastico dove si trovano informazioni sull’indagine e sul ruolo della Scuola, relativamente alle classi quarte di scuola primaria e alle classi terze di scuola secondaria di I grado e L’INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali.

Controlla anche

INFORMATIVA PROVE INVALSI

In vista delle Prove Nazionali Invalsi, che si svolgeranno secondo il seguente calendario: II Primaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi