Breaking News
Home » Area Docenti » Fornitura libri di testo scolastici: ora le domande si fanno online

Fornitura libri di testo scolastici: ora le domande si fanno online

Ecco come fare domanda per le scuole di I e II grado a partire dal 20 agosto 2018

Putignano Ba – L’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Rotondo, ha diffuso un avviso pubblico della Regione Puglia relativo alla fornitura dei libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/2019, con alcune novità inerenti le modalità di presentazione delle domande.

Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente se è maggiorenne. È un beneficio erogato per contribuire alla fornitura di testi scolastici, per l’anno di frequenza 2018/19 sulla base della L. 448/1998 – L. 208/201.

A differenza di quanto avveniva fino allo scorso anno, ora la domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, utilizzando l’applicativo predisposto da Innovapuglia e reso disponibile all’indirizzo internet: www.sistema.puglia.it/contributolibriditesto . La procedura di presentazione delle istanze online è aperta a partire dalle ore 10:00 del 20 agosto 2018 e terminerà alle ore 14:00 del 20 settembre 2018.
I dati ISEE dei richiedenti saranno acquisiti telematicamente e direttamente dalla Banca dati INPS. I Comuni poi, tenendo conto delle risorse agli stessi assegnate dal Piano Regionale di riparto, ed eventualmente integrate con propri fondi di bilancio, stabiliranno la misura e la modalità di erogazione del beneficio (comodato d’uso oppure contributo finanziario).

Essi inoltre, verificheranno e terranno conto della frequenza scolastica, della non sovrapposizione del beneficio per i casi di frequenza extra regionale, della correttezza dei dati anagrafici e della validità di documento caricato il sistema di presentazione dell’istanza, della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto di libri di testo, nel caso di erogazione del beneficio attraverso contributo finanziario.

In merito alle modalità di presentazione della domanda, si richiama il punto n.5 della circolare emanata dalla Regione Puglia:

  1. Termini e modalità di presentazione delle domande

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line Contributo Libri di Testo attivasul portale www.sistema.puglia.it. alla sezione Bandi in corso, link diretto www.sistema.puglia.it/contributolibriditesto

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 10:00 del 20/08/2018 e fino alle ore 14.00 del 20/09/2018.

L’istanza dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, oppure dallo studente stesso, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line.

Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:

  1. registrazione al portale www.sistema.puglia.it;
  2. completa compilazione dei campi presenti nel modello on-line;
  3. stampa della istanza;
  4. firma e scansione (o acquisizione fotografica leggibile) dell’istanza stampata;
  5. scansione (o acquisizione fotografica leggibile) di un documento di identità (fronteretro) del richiedente in corso di validità;
  6. caricamento (upload) della scansione dell’istanza stampata e firmata (punto 4);
  7. caricamento (upload) della scansione del documento di identità (fronteretro) del richiedente (punto 5);
  8. invio dell’istanza e stampa della ricevuta;

Le modalità operative saranno comunque descritte nell’apposita guida operativa Iter Procedurale disponibile sul portale Sistema Puglia nella pagina dell’iniziativa

La documentazione prodotta dal sistema (istanza di richiesta del contributo) non deve essere in nessun modo modificata.
La compilazione e l’invio, pena l’escllusione, dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14.00 del 20/09/2018, oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori candidature.
Si precisa che aver compilato i pannelli della procedura telematica senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione della stessa. A conferma dell’avvenuta trasmissione il sistema genera la Ricevuta di avvenuta trasmissione.

Controlla anche

Bookparty

Lascia un commento

Condividi