Breaking News
Home » Area Docenti » ERASMUS PLUS

ERASMUS PLUS

ERASMUS PLUS KA 229 (2018/2020)

“Similarities, Attitudes, Motivation and Emotions – The S.A.M.E. Project”

 

L’I.C. “Pascoli-Forgione” è il primo Istituto Scolastico Comprensivo del territorio di San Giovanni Rotondo che ha ricevuto finanziamenti per la progettazione di mobilità e partenariati internazionali tra scuole europee e non europee nell’ambito di ERASMUS PLUS – Azione KA229, programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

Il nostro Istituto avrà la possibilità di collaborare con le cinque scuole partner di Romania, Bulgaria, Portogallo, Regno Unito e Turchia in un progetto che nasce dalle esigenze di un’inclusione attiva, dalla necessità di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento che mirano al coinvolgimento ed al sostegno di alunni svantaggiati.

La progettualità scolastica intende creare occasioni di apprendimento attivo e positivo partendo dalla specificità degli alunni, dai loro bisogni, traendo dal territorio quante più risorse di arricchimento e favorendo anche mediante l’educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione.

La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta per l’Istituto un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione, miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.

Controlla anche

PROGETTO “INTEGR’AZIONI: ATTIVITÀ DI INCLUSIONE NEL POST COVID”

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo, dott.ssa Maria FIORE, è lieto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi