sabato, 21 aprile 2018
Ultime notizie
Home » Area Docenti » PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Anche nel corrente anno scolastico si è svolto presso l’I.C.“Pascoli-Forgione”  il progetto di Alternanza scuola lavoro a seguito della convenzione stipulata con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Magistrale “Maria Immacolata” .

Gli alunni delle classi 4^A e 5^A del Liceo delle Scienze Umane hanno effettuato presso la  Scuola Primaria e le sezioni di Scuola dell’Infanzia di via Curtatone e di via Lauriola un percorso di formazione di 50 ore a partire dal mese di febbraio. Le varie attività  sono state contrassegnate da una collaborazione propositiva e arricchente per tutti i soggetti interessati.

L’Alternanza, che si colloca tra le novità introdotte dalla legge 107/2015, si propone di “ facilitare il confronto con il mondo del lavoro per favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, condizione essenziale per lo sviluppo del capitale umano, della competitività economica, dei diritti di cittadinanza e della coesione sociale” ( art.1, comma 6 del Decreto Direttoriale 1043).

Tale esperienza  progettuale, inoltre,  costituisce un’ importante opportunità per tutti i soggetti coinvolti in quanto potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni e, non da ultimo, agisce per la forte valenza orientativa come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.

alternanza articolo

Inserisci un commento

Condividi