Breaking News
Home » Area Docenti » Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti di Classe/Interclasse e Intersezione. Anno scolastico 2017/2018.

Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti di Classe/Interclasse e Intersezione. Anno scolastico 2017/2018.

Circ. n° 15                                                                                                             San Giovanni Rotondo 2/10/2017

Ai genitori degli alunni della

Scuola dell’Infanzia, Primaria

e Secondaria di 1° Grado.

Alla Commissione Elettorale

Al DSGA

Al Personale Docente e ATA

All’Albo dell’Istituto

Al sito web

 

Oggetto: Decreto di indizione delle elezioni dei rappresentanti di Classe/Interclasse e Intersezione. Anno scolastico 2017/2018.

IL   DIRIGENTE   SCOLASTICO

VISTO           il D.P.R. n.416 del 31/05/1974;

VISTA           la legge 14/01/1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;

VISTE           le O.M. 15/07/1991 nn. 215 – 216 – 217 e successive modifiche;

VISTA           la Circolare del Dipartimento per l’Istruzione n. 77 del 27 agosto 2009;

C O N V O C A

le assemblee dei genitori per il rinnovo dei propri rappresentanti nei “Consigli di Intersezione” nella Scuola dell’Infanzia, nei “Consigli di Interclasse” nella Scuola Primaria e nei “Consigli di Classe” nella Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” per l’anno scolastico 2017/2018. Si svolgeranno nel seguente giorno e nei rispettivi plessi:

LUNEDI’   16 ottobre 2017

Programma delle assemblee di classe e delle operazioni di voto.

Ore 16,30 apertura dell’assemblea

All’assemblea parteciperanno tutti i docenti delle sezioni/classi, che illustreranno gli aspetti generali del POF, il Regolamento dell’Istituto e il Patto di Corresponsabilità. L’assemblea sarà presieduta dal docente coordinatore di classe o di sezione a ciò delegato dal Dirigente Scolastico, che farà una relazione introduttiva sul significato della partecipazione dei genitori alla vita della scuola (Competenze del Consiglio di Intersezione/Interclasse/Classe) oltre ad informare sulle modalità di espressione del voto (O.M. n° 215/91).

A conclusione dell’assemblea, che durerà il tempo necessario all’esame delle competenze dell’Organo Collegiale e della situazione generale della sezione/classe, si procederà secondo le modalità di seguito indicate alla elezione dei Rappresentanti di Intersezione/Interclasse/Classe;

  • Apertura dei seggi: a conclusione dell’assemblea;
  • Chiusura dei seggi: 2 ore dopo l’insediamento.

La chiusura potrà essere anticipata solo nel caso in cui tutti i genitori abbiano espresso il voto.

Modalità di svolgimento del voto

  • Le votazioni si svolgeranno nell’arco di due ore;
  • Gli elettori voteranno nei seggi nei cui elenchi saranno compresi;
  • Ogni elettore apporrà la firma sugli elenchi accanto al proprio nome;
  • Nel locale adibito alle votazioni, verranno disposti dei banchi, in modo da consentire agli elettori di poter votare, garantendo la segretezza del voto;
  • Le preferenze esprimibili da ciascun elettore sono:
  1. Scuola dell’Infanzia n° 1
  2. Scuola Primaria n° 1
  3. Scuola Secondaria di 1° grado n° 2

Al termine della votazione la scheda dovrà essere personalmente depositata nell’urna all’uopo predisposta.

Si ricorda inoltre che:

  • I genitori dovranno votare in tutte le classi frequentate dai figli;
  • Sono elettori entrambi i genitori o che ne fa legalmente le veci;
  • Ogni genitore può votare ed essere votato;

Per i Consigli di Interclasse e Intersezione (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria), verrà eletto un solo genitore per classe o sezione, nei Consigli di Classe (Scuola Secondaria di 1° Grado), verranno eletti quattro genitori.

Il genitore eletto dura in carico un anno.

Concluse le operazioni di voto, i membri di ogni seggio procederanno immediatamente allo spoglio delle schede ed alla proclamazione degli eletti. Il verbale delle operazioni di voto, sottoscritto dal Presidente e dagli Scrutatori, sarà consegnato, assieme al restante materiale elettorale, all’ufficio di segreteria dell’Istituto Comprensivo.

Costituzione del seggio

Per l’insediamento dei seggi si richiede la disponibilità di tre genitori, da comunicare agli insegnanti di classe o sezione entro mercoledì 11 ottobre 2017. Qualora il numero dei genitori sia superiore a tre, si procederà alla scelta attraverso il sorteggio. Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo e/o non si riesca a costituire il seggio, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra sezione/classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.

Si confida nella presenza di tutti i genitori per concretizzare l’impegno di partecipazione democratica alle attività scolastiche e promuovere una proficua e costruttiva collaborazione tra scuola e famiglia.

Il presente avviso è affisso all’albo il 2/10/2017.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Maria FIORE)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex a.3,co.2, d.lgs.39/1993)

Controlla anche

SCIOPERO NAZIONALE INDETTO PER IL GIORNO 19 APRILE 2024 DALLA O.S. SISA

Cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare/ scaricare la circolare N.180 relativa  allo  SCIOPERO NAZIONALE …

Lascia un commento